Pubblicità Cartacea
GRAFICHE CREATIVE PER SUSCITARE EMOZIONI
Al contrario di quel si potrebbe pensare, l’avvento dell’era digitale non ha diminuito l’efficacia della pubblicità cartacea: volantini, manifesti e pagine pubblicitarie conservano anzi potenzialità intramontabili.
Ad oggi, infatti, il coinvolgimento, la tangibilità e la credibilità che contraddistinguono la pubblicità cartacea la rendono un mezzo di comunicazione utilizzato ed apprezzato dalla maggior parte delle aziende.

strategia compositiva
Uso strategico e creativo degli spazi pieni e degli spazi vuoti; Ricerca della griglia di impaginazione più adatta.
fotografia
Punto di incontro tra forza espressiva e credibilità del messaggio.
colorI e Forme
Elementi fondamentali per sprigionare energia e suscitare il giusto stato d’animo.
tipografia
Sperimentazione e ricerca tramite l’accostamento creativo di font di diversi tipi e diverse dimensioni.
VOLANTINI & FLYERS
I Volantini sono un utile strumento informativo o pubblicitario caratterizzato dalla semplicità, dalla chiarezza e soprattutto dall’immediatezza del messaggio.
È quindi di fondamentale importanza trovare, in uno spazio ridotto come quello di un volantino, il giusto equilibrio tra testi, grafiche e immagini.
Tra i vantaggi di questo mezzo comunicativo ci sono la convenienza economica, la possibilità di diffusione capillare sul territorio e la facilitazione delle vendite ma soprattutto della costruzione di una relazione con il proprio target.
MANIFESTI & LOCANDINE
Il manifesto è il più antico strumento pubblicitario e deve la sua fortuna in particolare alla sua immediatezza comunicativa e alla reazione empatica che può suscitare nel pubblico.
Ma nell’era 4.0 c’è ancora spazio per la pubblicità cartacea ed in particolare per questa forma così tradizionale?
Nonostante la continua ricerca di forme espressive nuove e adatte alla rivoluzione digitale in corso, il manifesto continua a favorire un processo di memorizzazione e insinuazione del suo messaggio nella mente di chi lo osserva.
Ciò è reso possibile in particolare dalla semplicità del suo linguaggio e dall’impatto visivo dato dall’immagine che fa da protagonista.
Tra i vantaggi dei manifesti da non sottovalutare c’è inoltre il fatto che – in un’era di bombardamento mediatico costante e insistente – un gran numero di persone possa vederli anche molte volte, senza però che il target di riferimento ne venga infastidito.
PAGINE PUBBLICITARIE
Lo spazio all’inventiva e la possibilità di elaborare messaggi persuasivi e memorabili sono due degli elementi chiave delle pagine pubblicitarie, quelli che garantiscono ancora efficacia e forza espressiva a questo mezzo di comunicazione.
In un’epoca dominata dal web e dalle sue numerose forme di inserzione, non è facile catturare la curiosità del pubblico e coinvolgerlo.
Eppure la pubblicità ben strutturata di riviste e magazine riesce ancora nell’intento grazie alla forte carica emotiva che può trasmettere attraverso l’elaborazione artistica di grafiche e immagini.
Anche l’approccio degli utenti nei confronti di mezzi cartacei come le riviste gioca a favore di questo tipo di pubblicità: il lettore infatti è più rilassato, più disposto a soffermarsi sui nostri messaggi e a lasciarsi coinvolgere.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SERVIZI DI GRAFICA?
Le Pubblicità Cartacee non sono gli unici strumenti strategici a tua disposizione!
Consulta la pagina dedicata alla Sezione Graphic Design per trovare altre soluzioni adatte alla tua Attività.